Seleziona un periodo: Dal:       Al: Notti: 4
Seleziona gli occupanti: Camera nr. 1 Adulti: Bambini:
Prenota la tua vacanza!

Gite a pochi passi da Lignano

Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di città e paesi dalla storia millenaria, facilmente raggiungibili anche dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.

 

In circa un'ora di treno potete raggiungere Trieste, crocevia di tante culture, religioni, arti ed etnie che nei diversi periodi storici hanno lasciato la loro impronta nello sviluppo della città.
Accanto all'atmosfera austroungarica e ai suoi tipici caffè di stampo viennese, troverete resti romani, un castello medievale, edifici del Settecento e palazzi in stile neoclassico, liberty e barocco.

Appena fuori Trieste vi aspetta il meraviglioso Castello di Miramare, nido d'amore di Massimiliano d'Asburgo e Carlotta.

 

Un'altra città da scoprire è Udine, al centro della regione friulana e a meno di un'ora d'auto da Lignano Sabbiadoro.

La città offre piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi, musei per tutti i gusti, ottime osterie dove vivere il rito del “tajut” (il calice di vino) e scintillanti vie del centro ideali per lo shopping.

Da non perdere una visita al castello sul colle della città e i capolavori di Giambattista Tiepolo nelle Gallerie del Tiepolo.

 

A mezz'ora da Udine si trova Cividale del Friuli, l'antica Forum Julii da cui ha preso il nome tutta la regione Friuli.

Cividale è stata capitale del regno longobardo e i segni di questa dominazione sono ancora visibili nel suo meraviglioso abitato medievale perfettamente conservato. Per questo motivo, dal 2011 la città è patrimonio dell'umanità Unesco.

Fatevi raccontare, poi, la leggenda riguardante il Ponte del Diavolo che attraversa il fiume Natisone...

 

Se volete immergervi nel fascino di una villa veneta, a Passariano di Codroipo vi aspetta Villa Manin.
In poco più di mezz'ora potete raggiungere la dimora dell'ultimo Doge di Venezia, che ha ospitato anche Napoleone durante le trattative che portarono al Trattato di Campoformido.

La Villa oggi è sede di numerose mostre di arte di notevole pregio e di musei stabili, come il Museo delle Carrozze e l'Armeria.

 

A meno di un'ora d'auto potete visitare Aquileia, uno dei più importanti porti fluviali dell'impero romano e oggi uno dei siti archeologici più importanti d'Europa: nella Basilica paleocristiana si trova, infatti, uno straordinario pavimento a mosaico di inizio IV secolo, il più grande dell'Europa occidentale.

 

Come non approfittare poi di una visita a Venezia?
In solo un'ora di treno potete raggiungere la Serenissima con la sua storia millenaria, i suoi canali con le gondole, ponti, calli e piazze.
E vivere un'esperienza indimenticabile a pochi chilometri da Lignano Sabbiadoro.